Mistero Buffo 50: il 21 ottobre convegno e spettacolo al Teatro Sala Umberto

Mistero Buffo 50: il 21 ottobre convegno e spettacolo al Teatro Sala Umberto

comunicato stampa

Roma, Teatro Sala Umberto, 21 ottobre 2019

“Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale” (Dario Fo)

Nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, occupata da oltre 2000 studenti, entrò il 30 maggio 1969 Dario Fo per presentare in anteprima assoluta il suo “Mistero Buffo”. Fu l’inizio di un percorso che attrasse subito centinaia di migliaia di persone, la maggior parte delle quali non frequentavano il teatro nei circuiti classici e convenzionali.
Riproposto dal 1969 ad oggi in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all’estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, e perfino nelle chiese; arricchito di volta in volta da nuove e diverse giullarate, “Mistero Buffo” è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell’arte.
Per anni Dario Fo, insieme a Franca Rame, ha raccolto documenti di teatro popolare di varie regioni italiane e li ha ricostruiti in questo spettacolo dal sapore ironico e profetico che diverte, stimola, affascina, ed ha la capacità di coinvolgere anche le più giovani generazioni.
Le giullarate, infatti, affrontano tematiche sempre attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna da condividere gioiosamente.
La lingua in cui vengono recitate è un particolare insieme di dialetti delle regioni settentrionali e centrali dell’Italia, una lingua sempre perfettamente comprensibile grazie alla forza della gestualità che accompagna la narrazione. Si tratta di un monologo senza scenario, senza musica, senza costumi, che sollecita l’immaginazione e la partecipazione degli spettatori al punto da rendere quasi visibile, sulla scena, una molteplicità di personaggi, di oggetti e di luoghi.

ore 18 – Giornata di studi su “Mistero Buffo”

Intervengono:
Felice Cappa (autore, regista, amico di Dario e Franca);
Maria Teresa Pizza (responsabile MuseoArchivioLaboratorio MusALab Franca Rame Dario Fo);
Domitilla Ruffo (Agenzia Danesi Tolnay);
Mario Pirovano (attore, traduttore, interprete degli spettacoli di Dario Fo e Franca Rame)
Modera: Mattea Fo

ore 21 – MISTERO BUFFO 50, con Mario Pirovano


A 50 anni esatti dal debutto di Milano, Mario Pirovano interpreta una selezione di giullarate tra quelle che vennero portate in scena durante le primissime rappresentazioni: “Il miracolo di Lazzaro”, La nascita del giullare”, “La fame dello Zanni”, “Bonifacio VIII” e “Il primo miracolo di Gesù bambino”.
Mario Pirovano, diretto allievo di Dario Fo, che si impegna a portare nei teatri di tutto il mondo i testi di Dario Fo e Franca Rame, riprende il particolare carattere delle “giullarate”, riportandoci di colpo alle origini della tradizione orale, della narrazione pura, che trova la sua forza nella ricchezza del racconto e nella mimica dell’attore.

La giornata del 21 ottobre fa parte dell’evento ROMA PER FO, che comprende anche “Mistero Buffo”, con Ugo Dighero, in scena dal 10 al 13 ottobre al Teatro Brancaccino, e “Tutta casa, letto e chiesa”, con Valentina Lodovini, in scena il 22 ottobre al Teatro Sala Umberto.

Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50 – Roma
tel. 06 6794753
whatsapp 3459409718
[email protected]