Nasce A.N.V.U.I. – Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito. Jacopo Fo socio onorario.

Nasce A.N.V.U.I. – Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito. Jacopo Fo socio onorario.

Comunicato stampa

Il 31 dicembre 2019, per iniziativa di un gruppo di vittime e familiari di vittime ammalatesi a causa dell’esposizione all’uranio impoverito, è stata fondata l’A.N.V.U.I. – Associazione Nazionale Vittime dell’Uranio Impoverito. L’Associazione nasce con lo scopo di assistere, guidare e tutelare coloro che siano affetti da patologie oncologiche o siano deceduti per tali patologie, abbiano prestato servizio nelle FFAA, abbiano operato in territori contaminati, siano stati impiegati nei poligoni nazionali ed internazionali, e i loro familiari, i civili che abbiano operato all’interno dei poligoni internazionali in Sardegna, i civili (o familiari diretti) che abbiano contratto patologie oncologiche alla cui origine vi sia l’intossicazione da metalli pesanti prodotta da esplosioni belliche.
Obbiettivi dell’Associazione sono inoltre conoscere ed educare al rischio patologico ed alla tutela del personale interessato, promuovere attività di studio e ricerca con proposte anche di tipo legislativo da presentare agli organi preposti.
L’Associazione prevede due tipologie di soci: Socio Effettivo e Socio Onorario.
Saranno Soci Effettivi tutti i militari, civili e loro familiari, affetti da patologie oncologiche dovute all’esposizione ai metalli pesanti prodotti da esplosioni belliche, e familiari di militari e civili deceduti per le medesime patologie, che vorranno iscriversi all’Associazione.
Saranno Soci Onorari tutti coloro che vorranno iscriversi, per sostenere le attività dell’Associazione, avere accesso agli eventi organizzati dalla stessa, aiutare a raggiungere gli obbiettivi che l’Associazione si prefigge, dimostrare solidarietà e vicinanza alle vittime ed ai familiari.
Saranno nominati Soci Onorari inoltre personalità che hanno in passato dimostrato sensibilità nei confronti delle vittime e dei loro familiari, e si sono operosamente spesi per il tema.
Tra queste, non è proprio possibile non annoverare Franca Rame, che durante i lavori della II Commissione di inchiesta sull’uranio impoverita, di cui è stata membro, ha portato avanti le legittime rivendicazioni delle vittime e dei familiari sempre con grandissima passione ed enorme impegno. Per questi motivi l’Associazione ha deciso di conferire a Jacopo Fo il titolo di socio onorario.

Clicca qui per visitare la pagina Facebook di A.N.V.U.I.