900° Anniversario della morte di Beato Gerardo Sasso – emessi due francobolli con immagini di Dario Fo e Mimmo Paladino

900° Anniversario della morte di Beato Gerardo Sasso – emessi due francobolli con immagini di Dario Fo e Mimmo Paladino

Per il 900° anniversario della morte del Beato Gerardo Sasso, il Ministero ha emesso, il 3 settembre 2020, due francobolli in suo onore.

I due francobolli, stampati dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato, richiamano uno la facciata del Duomo di San Lorenzo a Scala, mentre l’altro l’effige del santo.

Per il primo francobollo, è stato concesso dagli eredi di Dario Fo, in accordo con la Fondazione Fo Rame, un disegno realizzato da Fo durante un suo soggiorno a Scala raffigurante la facciata del Duomo di San Lorenzo circondato da angeli in volo. Proprio da quel Duomo, Beato fra Gerardo Sasso partì per recarsi a Gerusalemme. I colori del disegno rimandano a quelli dell’antica Città di Scala e nella parte inferiore è presente la scritta: “Scala! Peccato che sia così prossima al Paradiso!”.

Il secondo è stato realizzato dal pittore Mimmo Paladino, il quale ha voluto raffigurare l’effige del Beato e dei simboli culturali e paesaggistici della città di Scala, città natale di Gerardo Sasso. Tra questi troviamo la torre dello Ziro, la costiera amalfitana e alcuni suoi elementi tipici quali il limone, la castagna e i pesci. Vi è poi la Croce dei Cavalieri di Malta, fondata dal Beato nel 1099.

Disegno realizzato da Dario Fo


Immagine realizzata da Mimmo Palladin
jQuery(document).ready(function ($) { $(document).on("cmplzRunAfterAllScripts", cmplz_cf7_fire_domContentLoadedEvent); function cmplz_cf7_fire_domContentLoadedEvent() { wpcf7_recaptcha.execute = function (action) { grecaptcha.execute( wpcf7_recaptcha.sitekey, {action: action} ).then(function (token) { var event = new CustomEvent('wpcf7grecaptchaexecuted', { detail: { action: action, token: token, }, }); document.dispatchEvent(event); }); }; wpcf7_recaptcha.execute_on_homepage = function () { wpcf7_recaptcha.execute(wpcf7_recaptcha.actions['homepage']); }; wpcf7_recaptcha.execute_on_contactform = function () { wpcf7_recaptcha.execute(wpcf7_recaptcha.actions['contactform']); }; grecaptcha.ready( wpcf7_recaptcha.execute_on_homepage ); document.addEventListener('change', wpcf7_recaptcha.execute_on_contactform ); document.addEventListener('wpcf7submit', wpcf7_recaptcha.execute_on_homepage ); } })