ROMA: 31 LUGLIO ALLA CASA DEL JAZZ, JACOPO FO RACCONTA LE CANZONI DI DARIO FO con FILIPPO TIMI
La Compagnia Fo Rame, in collaborazione con Coopuf, ha avviato un percorso di ricerca artistica alla riscoperta e valorizzazione della ricchissima produzione musicale di Dario Fo.
Le sue molte collaborazioni con musicisti quali Fiorenzo Carpi, con altri parolieri quali Giorgio Strehler, o con cantautori come Enzo Jannacci, pongono la figura del grande drammaturgo quale fondamentale tassello della storia della canzone italiana.
La ricerca del repertorio popolare, alimentata dalla vena creativa che rende vivo quel retaggio musicale al di là delle cristallizzazioni folkloristiche, costituisce un elemento imprescindibile della produzione artistica del “giullare” del Verbano.

Jacopo Fo ripercorre, narrandole e cantandole, le tappe della ricerca musicale del padre, sostenuto dal lavoro di studio dai musicisti di Coopuf.
La narrazione si alterna ad un denso canovaccio musicale che ripercorre le tappe fondamentali della ricerca musicale di Dario Fo.
Questa prima a Roma per I Concerti nel Parco a Casa del Jazz sarà valorizzata dalla presenza di ospiti speciali, volti noti del mondo dello spettacolo e della cultura italiani
Jacopo Fo racconta le canzoni di Dario Fo” è una produzione nata all’interno di “Ciao Franca”. rassegna organizzata dalla stessa Coopuf, in partenariato con il Comune di Varese quale occasione per celebrare ed attualizzare la lezione artistica e civile di Franca Rame, che visse gli anni della giovinezza proprio nel quartiere di Biumo Inferiore.
Per info clicca qui