Mistero Buffo 50: il 20 Dicembre Mario Pirovano a Camponogara per la ventennale del Teatro Dario Fo

Mistero Buffo 50: il 20 Dicembre Mario Pirovano a Camponogara per la ventennale del Teatro Dario Fo

COMUNICATO STAMPA

Mario Pirovano mette in scena “Mistero Buffo 50” a Camponogara (Venezia) in occasione dei 20 anni del Teatro Comunale Dario Fo

A 50 anni dal debutto torna lo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che ha cambiato la storia del teatro italiano.

Riproposto in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all’estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, e perfino nelle chiese, Mistero buffo è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell’arte: uno spettacolo che ha la capacità di coinvolgere anche le più giovani generazioni.

I brani sono recitati in un linguaggio che mette insieme vari dialetti dell’Italia settentrionale e centrale: una lingua perfettamente comprensibile grazie alla potente gestualità di Mario Pirovano, che lo stesso Fo ha definito fabulatore di grande talento.


Due eventi in occasione di due importanti ricorrenze: i 50 anni di Mistero Buffo e i 20 anni del Teatro Comunale Dario Fo!

19 dicembre 2019 ore 10.30
“DARIO FO E FRANCA RAME: LA PROVOCAZIONE CHE DIVENTA SPETTACOLO”

Incontro con Mario Pirovano, attore, traduttore e collaboratore di Dario Fo e Franca Rame e Rosanna Brusegan docente di teatro medievale e consulenze di Dario Fo

20 dicembre 2019 ore 21.00
“MISTERO BUFFO 50” con Mario Pirovano

Numerosi sono i monologhi che Dario Fo e Franca Rame hanno portato in scena nelle varie edizioni di Mistero Buffo. Oggi, per festeggiare i primi 50 anni di questo spettacolo che ha segnato la storia del teatro, la Compagnia Teatrale Fo Rame ne propone un nuovo allestimento. Mario Pirovano, con la maestria che lo contraddistingue, ci accompagnerà interpretando i pezzi che hanno reso famoso Mistero Buffo in tutto il mondo, con una selezione di giullarate tra quelle che vennero portate in scena durante le primissime rappresentazioni.

Una produzione C.T.F.R. srl – Compagnia Teatrale Fo Rame Distribuito da Corvino Produzioni

Per magggiori informazioni:
[email protected]
www.compagniateatraleforame.it