“Dario Fo l’Ultimo Mistero Buffo”, di Gianluca Rame, candidato ai Nastri d’Argento

“Dario Fo l’Ultimo Mistero Buffo”, di Gianluca Rame, candidato ai Nastri d’Argento

Nastri del documentario: boom di titoli Luce in lizza

Cinecittà News – 31 gennaio 2023

Sergio Leone, l’italiano che inventò l’America di Francesco Zippel, prodotto da Sky Studios e Sky Italia con Leone Film Group, è il Documentario dell’anno 2023. Lo annuncia il SNGCI che consegnerà il Nastro d’Argento al regista a Roma, subito dopo il Festival di Berlino, insieme ai premi per i migliori documentari. Il doc di Zippel ha colpito i cinegiornalisti per “l’originalità e l’emozione che si respira fin dalla prima inquadratura, rinnovando con affetto e grande cura l’omaggio a un Maestro mai abbastanza celebrato con un taglio inedito, ricco delle più prestigiose testimonianze internazionali. Un racconto che esalta il valore dello sguardo innovativo e della creatività unica di Sergio Leone, un uomo nato nel cinema che del suo cinema ha reso immortali sequenze, protagonisti, musica, e immagini”.

Sono 55 i titoli selezionati scelti tra 130, e tra questi molti documentari Luce Cinecittà: Bella ciao Per la libertà di Giulia Giapponesi, Good Morning Tel Aviv di Giovanna Gagliardo, La croce e la svastica di Giorgio Treves, La generazione perduta di Marco Turco, Lotta continua di Tony Saccucci, Ora tocca a noi Storia di Pio La Torre di Walter Veltroni, Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno, Cipria di Giovanni Piperno, Dario Fo L’ultimo Mistero buffo di Gianluca Rame, Era Roma di Mario Canale, Il tocco di Piero Le mille vite di Piero Umiliani di Massimo Martella, Lo spazio inquieto di Franco Angeli, Pier Paolo Pasolini Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli, Sophia di Marco Spagnoli, The Beat Bomb di Ferdinando Vicentini Orgnani, Virna Lisi La donna che rinunciò a Hollywood di Fabrizio Corallo.

Un’attenzione particolare è riservata alle autrici e ai più giovani esordienti nella cinquina di candidature per il Premio che ricorda – in collaborazione con il CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia Palermo-Sede Sicilia) – Valentina Pedicini, prematuramente scomparsa due anni fa. Ma la vera sorpresa è l’attenzione speciale allo Sport che si guadagna una categoria a sé.

IL DOCUMENTARIO DELL’ANNO

SERGIO LEONE–L’ITALIANO CHE INVENTO’ L’AMERICA di Francesco Zippel

CINEMA DEL REALE

BELLA CIAO -PER LA LIBERTA’ di Giulia Giapponesi 

COSA VERRA’ di Francesco Crispino

CORPO DEI GIORNI di Santabelva

GIGI LA LEGGE di Alessandro Comodin

GOOD MORNING TEL AVIV di Giovanna Gagliardo

IL POSTO di Mattia Colombo, Gianluca Matarrese 

IL TIPOGRAFO di Stefano Pasetto

IN VIAGGIO di Gianfranco Rosi

KILL ME IF YOU CAN di Alex Infascelli

LA CROCE E LA SVASTICA di Giorgio Treves

LA GENERAZIONE PERDUTA di Marco Turco

LAS LEONAS di Isabel Achàval, Chiara Bondì

LOTTA CONTINUA di Tony Saccucci

MARCO INEDITO: dagli ultimi cento giorni di Marco Pannella di Simona Ventura

NEL MIO NOME di Nicolò Bassetti

NOI SIAMO ALITALIA –Storia di un paese che non sa più volare di Filippo Soldi

ORA TOCCA A NOI – STORIA DI PIO LA TORRE di Walter Veltroni

SE FATE I BRAVI di Stefano Collizzolli, Daniele Gaglianone

STONEBREAKERS di Valerio Ciriaci

SVEGLIAMI A MEZZANOTTE di Francesco Patierno