Il 24 marzo 2017 è stato inaugurato a Milano il murale per Dario Fo e Franca Rame alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”

Il 24 marzo 2017 è stato inaugurato a Milano il murale per Dario Fo e Franca Rame alla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”

24 marzo 2017 – Gli ingredienti della festa sono stati due: arte urbana e teatro. Tutto è iniziato con l’inaugurazione del nuovo murale di Orticanoodles, dipinto insieme ai ragazzi del progetto B.live. Il murale monumentale e permanente dedicato a Dario Fo e Franca Rame e stato realizzato in soli 7 giorni sulle mura esterne della foresteria, nel giardino della Civica Scuola di Teatro milanese, parte del più ampio “Parco Ravizza”. Proprio qui, dove il Maestro usava spesso portare gli studenti a provare, da oggi si potrà ammirare una nuova opera d’arte dedicata alla grande coppia del teatro. Il murale, rigorosamente no profit, è stato prodotto da Fondazione Arrigo e Pia Pini con il supporto progettuale di Wit Design: grazie alle competenze di curatela e all’anima filantropica che ne muove tutti i progetti, la Fondazione milanese ha coordinato e sostenuto la realizzazione di questa opera d’arte “partecipata” che ha come protagonista il collettivo dell’Ortica che ha lavorato insieme ai B.livers, ragazzi in cura per patologie oncologiche nei vari ospedali milanesi che fanno del loro tempo libero un uso prezioso e arricchente, aderendo ad iniziative creative eccezionali come questa, che li ha visti essere assistenti en plen air, sotto la guida di un artista internazionale ben felice di immortalare le icone del teatro italiano Fo e Rame, proprio sopra il muro di una scuola di teatro della sua città. “Scegliere dove realizzare il murale è stata una fase importante del progetto” spiega Veronica Pini, Presidente della Fondazione milanese che ha permesso l’operazione culturale e filantropica “Milano è grande e ricca di numerosi supporti: un murale non si distingue solo per la visibilità ma anche per il valore, spesso simbolico, della superficie dipinta e per il sentimento che anima l’esperienza del lavoro pittorico: ecco perché abbiamo scelto di celebrare questo tributo artistico e partecipato insieme ad adolescenti che sono una testimonianza di vita e di energia. Ed è proprio questo che vogliamo lasciare in dono alla “Paolo Grassi” che tanto ha rappresentato per Fo, per la sua famiglia e per gli studenti che qui continueranno a venire ad imparare il linguaggio e l’espressione teatrale”.

Il tributo alla memoria di Dario Fo è un desiderio di tanti cittadini, espresso alla Commissione Cultura del Comune di Milano già pochi giorni dopo la scomparsa del Maestro, premio Nobel per la Letteratura nel 1997 e candidato sindaco alla Città di Milano nel 2006. “Nella valorizzazione dei beni comuni della città, la cultura e l’arte interpretano un ruolo di fondamentale importanza. Con questo pensiero ho accompagnato con entusiasmo la volontà di fondazione Arrigo e Pia Pini di donare alla città un manufatto, un’ opera di arte urbana partecipata, per ricordare il maestro Dario Fo” dice Paola Bocci, Presidente Commissione Cultura del Comune di MIlano “Subito dopo la sua scomparsa, ad ottobre, con convinzione mi sono fatta interprete del desiderio espresso da molti cittadini, che Dario Fo venisse ricordato con segni visibili nella città dove ha lavorato e dove è stato Maestro per tante generazioni di artisti. Il luogo scelto per quest’opera di arte muraria a lui dedicata, primo muro realizzato in questa consigliatura, acquista un significato ancora più grande pensando al legame forte che Dario ha sempre avuto con le nuove generazioni, e in particolare con la Civica Paolo Grassi e con i ragazzi di questa scuola con cui il Maestro ha instaurato collaborazioni e legami. L’Arte urbana qui è ricordo e testimonianza, segno contemporaneo che parla di un artista e della cultura della nostra città, ponte tra generazioni e tra espressioni artistiche differenti”.

La festa è continuata con un momento teatrale a cura della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi diretta da Giampiero Solari. Il nuovo murale si è trasformato in elemento scenografico per tre giullarate interpretate da diplomati delle Scuole Civiche e tratte da opere che il Maestro Fo, durante questi ultimi anni di stretta collaborazione con la Scuola, ha virtualmente donato agli allievi della “Paolo Grassi” insieme alle sue generose lezioni. Le giullarate sono il frutto di un progetto più ampio “Il teatro di Dario Fo per le nuove generazioni”, nato nel 2011 da un’idea di Massimo Navone (allora direttore della Scuola) condivisa da Michele Bottini, docente di Commedia dell’Arte, sotto l’egida di Dario Fo e Franca Rame stessi che ne sostennero le prime fasi di studio e le successive tappe di realizzazione spettacolare, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni di artisti la conoscenza e la pratica del proprio ricchissimo repertorio teatrale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER VEDERE TUTTE LE FOTO:

Comunicato Stampa Evento: http://www.fondazionemilano.eu/teatro/2017/03/wall-art-dario-fo

Foto Galery Corriere della Sera – Milano
http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/17_marzo_24/murale-dario-fo-franca-rame-scuola-paolo-grassi-ortica-14df091c-108e-11e7-8dd1-8f54527580f3.shtml?refresh_ce-cp

Foto Gallery Sky Arte
http://arte.sky.it/2017/03/dario-fo-e-franca-rame-sui-muri-di-milano/

Foto Gallery Artribune
http://www.artribune.com/arti-visive/street-urban-art/2017/03/dario-fo-franca-rame-murale-milano-orticanoodles/