RAI CULTURA: OMAGGIO A FRANCA RAME A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA

RAI CULTURA: OMAGGIO A FRANCA RAME A 10 ANNI DALLA SCOMPARSA

Omaggio a Franca Rame, “Parti femminili. Due atti unici”, “Una giornata qualunque” e “La coppia aperta”

A dieci anni dalla scomparsa, Rai Cultura ricorda Franca Rame, autrice, attrice e donna impegnata, con “Parti femminili. Due atti unici”, in onda sabato 27 maggio alle 21.15 sui Rai 5 che propone due testi rappresentati in tutto il mondo. Due atti unici che hanno fatto la storia del teatro italiano (e femminista) del ‘900, scritti e interpretati da Franca Rame.

In “Una giornata qualunque”, una donna abbandonata vuole suicidarsi lasciando al marito fedifrago una cassetta di accuse. Ma, parlando casualmente al telefono con un’altra aspirante suicida, ci ripensa e riscopre la vita. Firmato da Franca Rame e Dario Fo, con la regia di Massimo Scaglione e le musiche Fiorenzo Carpi, “Una giornata qualunque” è interpretato da Franca Rame, Alessandro Balducci, Nicola Grillo, Eugenio Salsotto, Sergio Troiano.

In “La coppia aperta”, invece, il matrimonio di una coppia di coniugi ultraquarantenni sta andando allo sfascio perché lui è un galletto impenitente che cerca di convincere lei dei vantaggi della coppia aperta, quella cioè che accetta, anzi programma (teoricamente) la libertà assoluta dei due partner, prendendo alla lettera uno dei luoghi comuni della contestazione antiborghese. Finché di questa libertà fruisce il maschio tutto bene, ma quando anche la donna, superate certe ritrosie, decide di prendersi la sua parte di libertà, trovando un altro bello, intelligente e innamorato di lei, allora sono guai con il marito che strilla, va in crisi, vuole la mamma e minaccia il suicidio. Insomma, nel pensiero maschile e maschilista la coppia aperta per funzionare deve essere aperta da una parte sola. Scritto da Franca Rame e Dario Fo, con la regia di Massimo Scaglione e le musiche di Fiorenzo Carpi, “La coppia aperta” vede nel cast Franca Rame, Gerardo Amato, Giorgio Biavati, Vilma D’Eusebio, Jacopo Fo.

L’omaggio di Rai Cultura a Franca Rame è completato – da lunedì 22 a mercoledì 31 maggio alle 15.50 su Rai 5 – dalle otto puntate di “Trasmissione forzata”, il programma che nel 1988 rappresentò il ritorno di Dario Fo e Franca Rame sul piccolo schermo con uno spettacolo di varietà. La coppia, in questo show pensato per la tv, ripropone alcuni momenti straordinari della propria decennale attività teatrale.