AL PRINCIPIO CI FU PIO RAME

AL PRINCIPIO CI FU PIO RAME

Nel mese e nell’anno in cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa di Franca Rame, Macchione Editore, con il patrocinio della Fondazione Dario Fo e Franca Rame, pubblica il volume “AL PRINCIPIO CI FU PIO RAME”, di Laura Fusaro, curato da Alessio Arena.

Un libro sulle origini di Pio, fondatore della compagnia Rame e della straordinaria vocazione teatrale che, da circa 170 anni, caratterizza le generazioni di questa famiglia; il compendio di un’appassionata ricerca d’archivio, di un intenso studio di documenti, atti e testimonianze, condotto dall’autrice con passione e dedizione e arricchito da alcuni contributi di chi alla famiglia Rame appartiene e ne custodisce la tradizione.
Laura Fusaro è scrittrice, autrice di monografie storiche e articoli divulgativi di argomento storico, letterario, artistico e musicale; attualmente, è docente di materie letterarie presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Torno” di Castano Primo, piccolo comune nella provincia milanese, dove Pio Rame morì e fu sepolto.
Da alcuni anni coltiva un particolare interesse per le “microstorie” fortemente legate al territorio, alle vicende e ai personaggi che vi hanno lasciato un segno e, nell’ottobre 2022, è stata promotrice del progetto “La Famiglia Rame a Castano Primo”, evento organizzato in occasione del centenario della scomparsa di Pio Rame, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Fo Rame, l’Istituto “G. Torno” e il Comune di Castano Primo.

La cura del volume è affidata alla consolidata esperienza dello scrittore e studioso di teatro Alessio Arena, esperto accreditato della Fondazione Dario Fo e Franca Rame, autore di dieci libri, tra i quali due monografie sul teatro di Fo e Rame, e numerosi articoli scientifici e divulgativi sul teatro dei due autori e dei Rame. Inoltre Arena si dedica da anni alla ricostruzione dell’opera della famiglia Rame e prossimamente pubblicherà il primo libro dedicato alla storia della Compagnia nella sua interezza.
Ha insegnato presso diverse Università e Istituti in Italia e all’estero e collabora con numerose istituzioni culturali italiane e straniere, ricoprendo anche incarichi di direzione. Ha ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Macchione Editore – “Al principio ci fu Pio Rame”, di Laura Fusaro, a cura di Alessio Arena. In libreria dalla fine di maggio 2023.